Testimonianze
Le storie dagli studenti dall’ultima edizione del Master in Trattamento Integrato dei Disturbi dell'Alimentazione
“Il Master mi ha permesso di accrescere le competenze teoriche e pratiche in ambito DA. Ho approfondito e sperimentato sul campo il lavoro multidisciplinare d’équipe e di rete sul territorio, osservando l’integrazione degli interventi di figure professionali diverse.
I percorsi di tirocinio sono stati personalizzati in base al mio ruolo professionale, consentendomi di sperimentare quanto appreso durante le lezioni.
”
Luca Oppo
Psicologo, Reggio Emilia
“Grazie a questo Master ho potuto approfondire il concetto di équipe multidisciplinare e la sua utilità negli interventi con pazienti con DA. La disponibilità dei docenti, la professionalità dei tutor e la varietà di professionisti con cui ho condiviso il percorso hanno facilitato la comprensione dei diversi approcci in un ambito di cura complesso in cui anche solo una parola può fare la differenza. L’esperienza e la rete di conoscenze acquisite in questi due anni mi hanno arricchito sia come persona sia come professionista.
”
Pasquale De Laurentis,
Dietista, Ferrara
“Ho scelto questo Master per approfondire ciò che avevo appreso presso strutture dedicate ai DA nel corso della mia formazione specialistica. In questo percorso ho avuto l’opportunità di mettermi in gioco e collaborare in un contesto di équipe multidisciplinare, dove integrare le varie competenze è necessario e fondamentale. I docenti con grande professionalità e dedizione hanno lavorato di concerto per trasmetterci i vari aspetti teorici e clinici di questo ambito anche in relazione alla nostra disciplina di appartenenza. Consiglio vivamente questo Master.
”
Julie Mazzocchini
Medico Psichiatra, Ancona
“Ho scelto di frequentare il master per poter approfondire il grande tema legato ai disturbi alimentari, a cui mi sono appassionata durante la laurea triennale. Mi sono iscritta spinta dalla necessità di comprendere al meglio come la figura del dietista svolga il suo lavoro all’interno del percorso di cura. Partendo da una base teorica, a cui si è aggiunta l’esperienza del tirocinio, il master mi ha permesso di comprendere la psicopatologia dei DA, come si struttura correttamente il lavoro dell’equipe di cura e come poter integrare il lavoro dei vari professionisti che la compongono.
”
Giulia Budriesi
Dietista, Modena