Contatti

Formazione
La Formazione sul campo nelle strutture della Fondazione
ASNU coordina, all’interno delle strutture della Fondazione Gruber, percorsi di tirocinio che rappresentano una preziosa esperienza formativa per i professionisti che scelgono di lavorare nell’ambito dei DA. Ogni tirocinante svolge un percorso multidisciplinare e personalizzato sulla base della propria figura professionale e delle necessità formative individuali, perfezionando le proprie competenze all’interno dell’équipe di riferimento.
I percorsi di formazione sul campo
Tirocini post-laurea per psicologi e tirocini di specializzazione per Scuole di Psicoterapia.
Si rivolgono a studenti in formazione specialistica e si basano su convenzioni con gli enti invianti. Prevedono un percorso formativo medio lungo che può durare da 2 a 6 mesi. Il tirocinio viene modulato sulla base degli obiettivi formativi concordati con la scuola e prevede affiancamenti col tutor psicologo e con osservazione del lavoro multidisciplinare delle équipe di Fondazione Gruber.

Nello specifico, questi percorsi di tirocinio sono rivolti a:
  • Laureati in Psicologia che intendono svolgere il Tirocinio pratico valutativo per l’accesso all’Esame di Stato e alla Prova Pratica Valutativa per la professione di psicologo;
  • Studenti iscritti a Scuole di Psicoterapia.
Tirocini pre-laurea o pre-diploma
Si rivolgono a studenti in formazione di base e si basano su convenzioni con gli enti invianti. Prevedono un percorso formativo di media durata, da 3 settimane a 4 mesi. Il tirocinio viene modulato sulla base degli obiettivi formativi dell’ente inviante e si svolgono in modalità osservazionale, in affiancamento al tutor di riferimento e ai professionisti delle équipe multidisciplinari di Fondazione Gruber.

Sono rivolti a:
  • Studenti iscritti ai Corsi di Laurea delle professioni sanitarie (Dietistica, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Educazione Professionale, Infermieristica);
  • Studenti iscritti alle Scuole per Operatori Socio-Sanitari (0.S.S.).
Tirocini professionalizzanti
Si rivolgono a professionisti esperti che operano già in ambito sanitario e stanno svolgendo un percorso formativo specifico sui Disturbi Alimentari o desiderano approfondire gli aspetti clinici, assistenziali e organizzativi in questo ambito. Prevedono un percorso formativo nelle strutture di Fondazione Gruber, condensato in un breve periodo di affiancamento multidisciplinare.
Il tirocinio viene modulato sulla base di obiettivi formativi concordati con il tirocinante e prevede un confronto costante tra esperti.
Sono rivolti a:
  • Studenti iscritti al Master ASNU in collaborazione con l’Università di Bologna;
  • Studenti iscritti a Master esterni.
Richiedi maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni sulla formazione sul campo e su come inviare la propria candidatura è necessario contattare direttamente la segreteria di ASNU.
051 19939501
info@asnu.org