Testimonianze
Le storie dagli studenti dall’ultima edizione del Master in Trattamento Integrato dei Disturbi dell'Alimentazione
"Ho scelto questo Master perché ho sentito il bisogno di accrescere la mia formazione sui DA in un periodo in cui, post Covid, vi è stato un aumento dei casi in particolare in età pediatrica. Sono molto soddisfatta di questa esperienza, perché mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti culturali e personali, soprattutto in alcuni ambiti che nel corso di studi non avevo mai affrontato. Ho potuto acquisire una visione completa del tema dei DA, che va oltre le mie competenze prettamente mediche, comprendendo l’importanza del lavoro di équipe. Consiglio questo master perché è curato nei minimi particolari e la didattica è svolta da docenti di altissimo livello".
Elena Manzotti
Pediatra, Reggio Emilia
"Grazie a questo Master ho potuto accrescere e approfondire le mie conoscenze e competenze sui DA, in particolare riguardo alla multidisciplinarietà: concetto fondante e fondamentale. Consiglio vivamente di intraprendere questo percorso a chiunque sia interessato al mondo dei disturbi dell’alimentazione".
Oriana Laino
Psicologa, Calderara di Reno (BO)
"Ho scelto questo Master per approfondire un campo di interesse ricorrente nel mio lavoro con bambini e famiglie. La complessità dell’ambito mi ha portato a valorizzare un approccio multidisciplinare che ho potuto approfondire anche nel confronto con i colleghi di Master e durante l’esperienza di tirocinio, grazie alla quale ho sviluppato la consapevolezza professionale necessaria a leggere il sintomo nella sua più peculiare caratterizzazione soggettiva.
I docenti e le tutor con professionalità e motivazione ci hanno trasmesso l’importanza del lavoro di concerto dove ogni dettaglio assume significato se integrato e condiviso per una lettura del fenomeno nella sua complessità. Per tutti questi aspetti consiglierei questo Master".
Federica Pennisi
Psicologa e Pedagogista, Bologna
"L’interesse e il desiderio di approfondire i DA in relazione al mio lavoro di infermiere mi ha portato a scegliere questo Master. Sono molto soddisfatto dell’esperienza, in primo luogo perché sono entrato in contatto con diverse figure professionali (dietisti, educatori, psicologi, terapisti della riabilitazione psichiatrica e pediatri) che, attraverso il confronto, mi hanno aiutato a capire l’importanza del lavoro di gruppo multidisciplinare per la complessa gestione del paziente con DA. Durante i due anni di Master, ho ricevuto una formazione completa grazie ai professionisti e ai docenti che, con passione, hanno trasmesso le loro conoscenze. Importanti sono state le ore di tirocinio svolte a contatto con i pazienti in diversi luoghi: in ambulatorio, dove ho osservato le prime visite, in ospedale, dove sono ricoverati i casi più gravi, in una residenza riabilitativa e in un centro diurno".
Albano Stepic
Infermiere, Ravenna