Contatti

Pubblicazione Volume ASNU Edizioni

Il peso della famiglia. Supervisioni cliniche con Massimo Recalcati

Descrizione

La collana "La cura dei Disturbi Alimentari. Il lavoro multidisciplinare della Residenza Gruber" si inserisce nell’ambito delle attività di divulgazione promosse dalla Fondazione Gruber Onlus e dal suo braccio formativo Accademia delle Scienze della Nutrizione – ASNU.

Attraverso le testimonianze del lavoro multidisciplinare in Residenza Gruber, raccolte nel contesto delle supervisioni d’équipe condotte mensilmente da Massimo Recalcati, la collana ha l’obiettivo di favorire riflessioni utili per l’orientamento della pratica clinica dei professionisti impegnati nel trattamento di pazienti con Disturbi dell’Alimentazione.
In particolare, le storie cliniche raccolte in questo volume offrono l’opportunità di un approfondimento teorico e clinico sul contesto familiare del paziente.

Autori

A cura di:

Michele A. Rugo – Psichiatra e psicoanalista, Direttore Medico della Residenza Gruber. Ha conseguito anche la laurea in Filosofia.

Gaia Gilardoni – Coordinatrice didattica e referente per le attività di formazione, divulgazione e ricerca promosse dall’Accademia delle Scienze della Nutrizione – ASNU.

Con la supervisione di:

Massimo Recalcati, psicoanalista, fondatore di Jonas, centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi, e consulente scientifico e supervisore della Residenza Gruber. È autore di numerosi testi sul disagio psichico tradotti in diverse lingue