Contatti

INCONTRI E DIVULGAZIONE

Gli incontri con la cittadinanza

In collaborazione con la Fondazione Gruber, ASNU organizza incontri rivolti alla cittadinanza, in particolare a  famiglie e figure educative per fornire informazioni e strumenti utili all’individuazione e alla prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione.

In seguito all’incremento delle diagnosi di Disturbi dell’Alimentazione (DA) e al calo dell’età di insorgenza, ASNU ritiene essenziale approfondire i legami tra adolescenza e clinica dei DA col coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e cittadine.

Gli incontri prevedono interventi dei professionisti della Fondazione Gruber volti a offrire spunti di riflessione e suggerimenti per la costruzione di pratiche di ascolto e cura utili alla prevenzione di queste patologie.

Incontri 2024

14 maggio 2024

San Pietro in Casale

I disturbi dell’alimentazione in età evolutiva e adolescenza

Interventi dei professionisti della Fondazione Gruber

L’Istituto Comprensivo San Pietro in Casale in collaborazione con la Fondazione Gruber di Bologna organizza un seminario rivolto alla cittadinanza e in particolare a insegnanti, famiglie e figure educative.

Per maggiori informazioni

19 marzo 2024

Altedo

Disturbi dell’alimentazione e adolescenza. Legami familiari, relazioni tra pari e contesti istituzionali

Interventi dei professionisti della Fondazione Gruber

In questo incontro Massimo Recalcati esaminerà le tematiche connesse allo sviluppo dell’identità sessuale in rapporto ai DA, con particolare riferimento alla sessualità femminile e alla sua soggettivazione. La seconda parte della giornata sarà dedicata all’analisi e alla discussione di un caso presentato dall’équipe multidisciplinare della Residenza Gruber e supervisionato da Massimo Recalcati, con l’obiettivo di favorire riflessioni utili per l’orientamento della cura e per la pratica clinica quotidiana.

Per maggiori informazioni

LA CONFERENZA BIENNALE
LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SUI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
La Conferenza è rivolta a tutti i professionisti impegnati nella riabilitazione psiconutrizionale di pazienti gravi affetti da patologie dell’alimentazione e comorbilità psichiatriche.