Promosso da
Residenza Gruber
In collaborazione con
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma
Sinossi
In collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Sapienza Università di Roma la Residenza Gruber sta esplorando gli esiti di un trattamento residenziale integrato per pazienti con DA associati a personalità, relazione terapeutica e fattori psicosociali.
A fronte delle difficoltà insite nel trattamento di pazienti con DA sottolineate dalla letteratura clinica ed empirica, le linee guida internazionali suggeriscono che i livelli di assistenza per questi pazienti vadano calibrati in base a diversi fattori individuali, tra cui la gravità della patologia, la motivazione al trattamento e soprattutto la presenza di altri disturbi psichiatrici in comorbilità, in primis i disturbi di personalità.
Per i casi particolarmente gravi, la modalità di trattamento più adeguata sembra essere quella residenziale e intensiva, la cui natura prettamente multidisciplinare ha il pregio di rispondere alla grande eterogeneità delle difficoltà di questi pazienti. Tuttavia, la valutazione dell’efficacia di questi approcci terapeutici è ancora ai suoi esordi.
Lo studio ha quindi lo scopo di:
Gruppo di ricerca
Pubblicazioni
Mirabella (2023) R
Muzi (2021) R
Muzi (2021a) R
Muzi (2020) R
Muzi (2019) R
Leggi la prossima ricerca